Mountain Bike

difficile

Veneto/Friuli Venezia Giulia

banner link sito Garmin connect
Giro ad anello molto impegnativo in gran parte sterrato e con tratti di single track molto impegnativi. ITINERARIO: Partenza da Sappada, seguire la statale fino a Presenaio, qui non passare il primo ponte ma tenere la sinistra Piave (indic. albergo Genzianella ), proseguire per circa 2,5 km costeggiando il fiume, giunti a Campolongo svoltare a sinistra e iniziare a salire lungo la Val Frison inizialmente su asfalto, poi su strada sterrata. Dopo circa 11 km si giunge alla forcella Lavardet, da qui una volta tornati su asfalto tenere la destra in direzione Casera Razzo, dopo 3,5 km girare sulla sinistra in direzione di Sauris, proseguire lungo la strada asfaltata per circa 2,5 km fino al termine della salita. Da qui prendere il sentiero 206 sulla sinistra, sentiero molto tecnico con alcuni tratti di single track molto impegnativi e tratti da percorrere bici in spalla. Dopo circa 5 km si incrocia la strada che sale da Sauris di Sopra, la si segue fino a giungere a Casera Festons, da qui proseguire tenendosi sempre sulla destra e dopo una breve salita ed una ripida discesa cementata si giunge a Casera Malins. Tenersi sempre sulla destra e dopo un breve tratto in piano inizia una terribile salita cementata di circa 2 km a seguire la discesa che vi porta fino a Casera Vinadia Grande. 50 mt dopo la Casera prendere la strada sulla destra che dopo una lunga picchiata di 10 km vi porta sul fondo valle. Da qui oltrepassare il ponte girare a sinistra e seguire la strada asfaltata che risale la val Pesarina per circa 3 km dove sulla destra inizia la salita verso il passo Siera ( rampa ripida e cementata sulla destra, indicazioni sentiero n°231 ), salita di 5,1 km x 600mt di dislivello ( media quasi 12% ) ma con fondo ottimo. Giunti al passo Siera si inizia la discesa, dopo circa 100mt la strada si divide e bisogna tenere la sinistra, strada erbosa che entra nel bosco larga circa 1mt. Proseguire scendendo lungo il sentiero sempre pił stretto fino a portarsi sul fianco del monte Siera. Quando il sentiero diventa troppo impegnativo proseguire a piedi per circa 10 minuti. Risaliti in sella scendere fino al ponte sul Piave e da qui ritorno in paese.